chierichetti - Parrocchia San Vito al Giambellino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

chierichetti

Parrocchia > Liturgia

GRUPPO CHIERICHETTI

Grande novità di quest’anno: è nato un nuovo e numeroso gruppo di chierichetti (per chi non lo sapesse, quei “fantasmini” bianchi che si agitano sull’altare alla messa delle 10.00 ). Nella nostra parrocchia esisteva ormai da anni un gruppo di ragazzi che faceva il meraviglioso servizio di animare la preghiera di tutta la comunità dopo la messa. Questi ragazzi sono cresciuti e ora partecipano al coro o seguono la messa dalle panche: ascoltando attenti la Parola di Dio e facendo la comunione, per poi magari scappare alla partita di calcio nel campo di fianco alla chiesa o andare a mangiare dai nonni.  Era già da un anno che c’era bisogno di nuove forze, nuovi sorrisi anche perché la presenza alla messa delle 10.00 è pian piano aumentata in
questi anni…e così l’idea di dirlo a catechismo, di invitare i bambini alla messa delle 8.00 del mattino prima dell’ ”oratorio estivo” di giugno/luglio.  Insomma le basi erano gettate per settembre.  Ma mentre muovevo i primi timidi passi di organizzazione puntando tutto sulla Gin (mitica diciassettenne colonna storica del gruppo chierichetti) e su qualche eventuale maschietto, ecco che le nostre suore Orsoline tirano fuori l’asso dalla manica: Fabiana novizia giovanissima che proprio in questi anni sta verificando il suo desiderio di consacrarsi al Signore. Sarà proprio lei la direttrice del gruppo chierichetti!!!
Il gruppo è formato principalmente da bambini della scuola primaria, che hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa che era stata loro proposta. Ci incontriamo una volta al mese per stare insieme e imparare il significato del servizio e dei gesti che vengono compiuti durante la Messa. In questi primi mesi ci siamo conosciuti meglio e stiamo scoprendo come servire il Signore nella gioia dell’amicizia reciproca e nell’impegno per la comunità.
Continuiamo con passione a tenere vivo questo desiderio!

Fabiana e don Giacomo


Torna ai contenuti | Torna al menu