italiano_stranieri - Parrocchia San Vito al Giambellino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

italiano_stranieri

Gr. volontariato

Free courses of Italian language for foreigners


Contatti
e-mail: italianoperstranieri.sanvito@gmail.com
referente: Francesca Morgera

Nel 2010 un gruppo di volontari decide di istituire la scuola di italiano con lo scopo di aiutare l'integrazione dei numerosi stranieri presenti nella nostra comunità.

L'insegnamento dell'italiano è l'occasione per conoscere e farsi conoscere, per creare un ponte tra culture e situazioni diverse, tra chi in zona abita da sempre e chi viene a viverci arrivando da ogni parte del mondo.

Per questo motivo i volontari, non necessariamente insegnanti, ma persone di tutte le età e professioni, sono persone convinte che in aula si riesca a far sentire lo straniero meno straniero facendosi esempio di una realtà che aiuta senza pregiudizi chi si trova ad affrontare le difficoltà legate al vivere in un Paese spesso molto diverso dal proprio non solo per la lingua, ma anche e soprattutto per i modi di vivere e di pensare.
Nei quattro anni passati gli oltre 50 volontari hanno rappresentato il primo incontro con la cultura e le abitudini italiane per la maggior parte dei quasi 700 stranieri che si sono rivolti alla Scuola e di conseguenza la prima impressione che questi hanno ricevuto delle persone e del luogo che li ospitano; la prima dimostrazione di inclusione e di coinvolgimento nella nostra società da pari e senza discriminazione.

Le lezioni si tengono il martedì e il giovedì, al mattino ed alla sera, secondo il calendario scolastico di Milano; vi sono quattro differenti livelli di corso ed in ogni corso vi sono da uno a tre volontari a seconda del livello e del numero degli studenti.


Durata dei corsi
Da Ottobre a Gennaio
Da Febbraio a Maggio

Giorni e orari
martedì e giovedì dalla ore 10 alle 12 presso il Centro Pirotta
martedì e giovedì dalle ore 20,30 alle 22,30 presso il Centro La Palma

Iscrizioni
Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria della Parrocchia
dal 15 settembre 2013
dal Lunedì al venerdì, orario 10-11,30 / 18-19

Torna ai contenuti | Torna al menu