ministri - Parrocchia San Vito al Giambellino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Parrocchia > Liturgia

Ministri
dell'Eucarestia

Contatti

e-mail: michele.genova54@gmail.com

referente: Michele Genova che coordina il servizio


Il gruppo dei Ministri non è primariamente un servizio di tipo caritativo, ma è nato anzitutto come un servizio alla mensa Eucaristica. Eppure è anche una straordinaria occasione per stare vicino alle persone che, per ragioni di salute o di anzianità, non possono partecipare all’Eucaristia, e vivono la loro "messa" in casa, magari ascoltando la radio o la televisione. Per questo è anche una opportunità di vicinanza a chi è solo, e si sente un poco ai margini della comunità parrocchiale che non può più vivere con una partecipazione attiva. Noi crediamo che invece queste persone siano parte viva del corpo di Cristo che è la Chiesa e portare loro il Corpo di Gesù diventa un segno bellissimo di comunione fraterna.
Il gruppo è formato da 21 elementi, uomini e donne.
Il compito primario è di portare la Comunione in casa delle persone che lo richiedono. Ogni ministro prende contatto con un ammalato e decidono insieme i tempi e la frequenza della visita. È bello se questa può avvenire la domenica – in concomitanza con l’Eucaristia della comunità – ma ovviamente occorre stare ai tempi e alle necessità di chi la richiede.
Un secondo servizio è quello della distribuzione dell’Eucaristia durante le messe (soprattutto domenicali) per agevolare la comunione di tutti i fedeli.
Sono soprattutto i sacerdoti a indicare le persone che chiedono questo servizio, ed anche quei laici che in occasione del Natale fanno le visite nelle case e incontrano persone che possono aver piacere di ricevere in casa l’Eucaristia.
Questa possibilità non è ancora entrata nella consuetudine di molti e per questo è necessario creare una sensibilità sia per chi è solo ed invece sarebbe bello se si sentisse ancora parte viva della parrocchia, sia per comprendere che la comunione non è un atto "sacrale" riservato ai preti, ma il cibo normale di ogni credente che in Gesù trova il pane per il cammino, il nutrimento per la fatica della vita.
Il gruppo si ritrova due o tre volte all’anno per momenti di formazione, di condivisione e per organizzare al meglio il servizio

Ogni mese viene compilato un calendario per assegnare i turni.
E' possibile accedere alla pagina riservata con il prospetto dei turni inserendo la password relativa che viene comunicata via mail dal responsabile, signor Genova Michele.

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu