il catechismo oggi - Parrocchia San Vito al Giambellino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

il catechismo oggi

Oratorio > Catechesi_oratorio

IL CATECHISMO OGGI

Ci si iscrive quasi in automatico e si dà per scontato che ci sia; invece va avanti per il lavoro continuo di tante volontarie: è il catechismo! Il catechismo e il modo con cui la comunità parrocchiale testimonia la sua fiducia in Dio e in Gesù; è una delle attività più importanti quindi, in cui si insegnano e si raccontano tante cose ma soprattutto si cerca di far scattare nei ragazzi un certo modo di vedere le cose, un certo modo di affrontare la vita con tutte le sue gioie, le sue fatiche e i suoi misteri. Fare catechismo è una cosa tutta da inventare ogni volta a seconda dei bambini che abbiamo davanti. Sono veramente grato per tutte le persone che si impegnano in questo servizio, non è mica semplice, oltre ad impegnare un ora tutte le settimane bisogna impegnarci il cuore! In questi ultimi due anni il numero dei bambini è cresciuto e meno male anche quello delle catechiste (il Signore fa le cose fatte bene!) vorrei che fosse proprio una delle nostre nuove catechiste a parlarvi di quello che si fa….

Eccomi a raccontarvi la mia esperienza di catechista……quando lo scorso anno Don Giacomo e Don Antonio mi hanno chiesto di impegnarmi in questo servizio,inizialmente ho avuto delle perplessità perché non avendolo mai fatto,sentivo una grande responsabilità nel dover accompagnare i bambini in questo cammino che li avrebbe portati a cono scere ed amare Gesù…..il catechismo è in “evoluzione” è tutto da inventare, costruire, sperimentare……..spesso, sono gli stessi bambini che con le loro domande, curiosità e a volte igenuità, ti fanno capire e apprezzare il senso di quello che stai facendo e con i loro sorrisi e il loro
entusiasmo ti fanno dimenticare la fatica di un impegno così importante. Condivido questa bellissima esperienza con un gruppo di “colleghe”fantastiche (Daniela , Federica, Marinella, Laura) senza le quali tutto questo non sarebbe possibile….devo dire che il nostro gruppo funziona davvero,riusciamo a supportarci a vicenda e ognuno di noi, mette disposizione delle altre la propria esperienza ma anche le proprie difficoltà e le proprie fatiche, così che possano diventare occasione di condivisione ma anche di crescita!!! Anche i nostri bambini stanno imparando a conoscersi e a lavorare insieme, insomma cominciano a fare GRUPPO…… è bello vederli crescere, aprirsi alla vita e accostarsi timidamente a Gesù con la naturalezza che contraddistingue la loro giovane età…..forse anche noi adulti qualche volta dovremmo tornare bambini!!

Annalisa e don Giacomo

Torna ai contenuti | Torna al menu